0445 962162
mauriziodc21@gmail.com
Via Delle Ore, 71 - 36070 Trissino (Vicenza)

Testamento Olografo

Testamento Olografo

Il testamento olografo è la forma più semplice, economica e pratica per esprimere le proprie volontà, infatti non richiede la presenza né del notaio né di testimoni, però per non essere invalidato deve rispettare delle precise regole formali.

Il primo requisito che deve avere un testamento per essere definito olografo è l’ortografia della scrittura. Il testamento deve essere scritto dal testatore di proprio pugno, la mancanza di tale requisito, ad esempio in caso di testamento scritto da una terza persona o con macchina da scrivere, comporta la nullità dello stesso. La scrittura deve avere la caratteristica dell’abitualità, intendendo per scrittura abituale una scrittura che sia usata con frequenza dal testatore in modo da identificarne la personalità.

Il secondo requisito è rappresentato dalla data. Essa deve contenere l’indicazione del giorno, del mese, dell’anno in cui viene redatto il testamento. La mancanza della data comporta l’annullabilità del testamento. Infatti la mancanza della data non determina la nullità del testamento ma è necessaria, nel caso di più testamenti, a stabilire quale sia il più recente e quindi quello da ritenersi valido.

Il terzo requisito è che il testamento venga sottoscritto dal testatore. La sottoscrizione deve essere autografa, apposta alla fine del documento e soprattutto deve poter designare con certezza il testatore. Nel caso in cui il testamento non sia firmato sarà dichiarato nullo.

Nel testamento il testatore deve indicare quali volontà vuole siano rispettate e tra quali persone e in che proporzioni vengano suddivisi i suoi beni. Nel caso in cui il testatore non rispetti le quote stabilite dalla legge ai legittimari, questi o i loro eredi possono chiedere la reintegrazione della propria quota, oppure possono rinunciare rispettando la volontà del testatore. Nel caso in cui non vi siano legittimari il testatore può decidere in totale libertà a chi affidare i propri beni.

ARCHIVIO INFORMAZIONI E DOCUMENTI UTILI

Successioni e Donazioni

La donazione richiede la forma dell’atto pubblico, cioè dell’atto notarile, con l’assistenza di due testimoni a pena di nullità. Il contratto è…...

Leggi

Accettazione di Eredità

Il chiamato all’eredità ha la libertà di accettare o di rifiutare quanto la successione gli prospetta. L’accettazione si esprime con atto scritto…...

Leggi

Gradi di Parentela

Parentela è il rapporto giuridico che intercorre fra persone che discendono da uno stesso stipite e quindi legate da un vincolo di…...

Leggi

Cosa fare in caso di decesso

In caso di decesso in struttura sanitaria richiedere al caposala il foglio con le istruzioni di comportamento che generalmente la Direzione sanitaria…...

Leggi

Un ultimo saluto

I Nostri Servizi

Organizziamo con discrezione e cortesia servizi funebri completi operando 24 ore al giorno festivi compresi.

Seguiamo i nostri clienti in questo momento delicato occupandoci nel dettaglio di tutte le incombenze, dimostrando conoscenza del settore e delle normative vigenti.

I nostri principali servizi:

cc reperibilità 24 h su 24 h per preventivi e consulenze
fiori funeralecc disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e cimiteriali
cc pagamento anticipato di tutte le spese comunali e sanitarie
cc cremazione
cc esumazione, estumulazione e traslazione salma
cc trasferimento salma
cc cofani in diverse essenze di legno
cc vestizione salma
cc allestimento camere ardenti
cc trasporti nazionali e internazionali con carro funebre
cc applicazione epigrafi, ringraziamenti, foto ricordo
cc addobbi floreali
cc necrologio su quotidiano
cc lavori e manutenzioni cimiteriali

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Contattaci subito

Puoi contattarci 24 ore su 24 tutta la settimana. Siamo qui per aiutarti. Grazie della fiducia.

Via Delle Ore, 71
36070, Trissino
Provincia di Vicenza
mauriziodc21@gmail.com
0445 962162

De Cao Onoranze Funebri vi ringrazia di cuore per i 50 anni di fiducia dimostrataci.